HOME / Home / Home


Bulli ci avete derisi? E noi inventiamo la pizza «Gnč gnč»

 

Alcuni giovani, nascosti dietro un telo, avevano scimmiottato la voce dei camerieri. La risposta è arrivata direttamente dalla cucina. Nico Acampora: «I miei ragazzi non si fermano davanti a niente».

 

news.jpgLa risposta ai loro detrattori arriva con una pizza. Nel laboratorio di PizzAut è nata la pizza «Gnè gnè», un capolavoro da gustare, dove l’impasto magistrale è condito con pompodoro, mozzarella fiordilatte, carne allo spiedo, basilico e una spruzzata di salsa yogurt. Matteo, uno dei dieci ragazzi con autismo che lavora nel locale, non ha tempo da perdere in chiacchere, si limita a dire «Io non faccio gnè gnè, io faccio la pizza gne gne». E l’invito, dietro le righe, è ai bulletti che nei giorni scorsi, nascosti dietro la recinzione del giardino di PizzAut, avevano preso in giro la squadra di pizzaioli e camerieri del locale creato da Nico Acampora a Cassina de’ Pecchi, cominciando a interpellare i clienti, «con uno strano camuffamento della voce, con voce artefatta di chi fa fatica ad articolare le parole», tra risolini e «gne gne gne», come ha denunciato Acampora su Facebook.

 

Chiaro il tentativo di scimmiottare le difficoltà nel linguaggio di alcuni dei dipendenti. Il fondatore, Nico Acampora, aveva chiarito: «Vorrei dire ai ragazzini dello gne gne gne che i ragazzi autistici che lavorano dentro il ristorante questa sera hanno cucinato e servito per 210 persone... è vero che molti ragazzi autistici hanno difficoltà nel linguaggio, ma non li ferma nell’affrontare sfide difficili senza mai nascondersi dietro ad un telo». E agli stessi ha poi rivolto un invito: «La prossima volta mi auguro di trovarli all’interno del ristorante, a parlare proprio con i miei camerieri per scoprire un mondo meraviglioso. Vi aspetto ragazzi, abbiate almeno il coraggio di venire a mangiare gratis». Oggi a PizzAut lavorano 10 persone con autismo. Il locale aprirà una nuova sede a Monza, nell’area ex Philips: non solo un ristorante, ma anche un posto con aree dove i ragazzi potranno sperimentare la vita autonoma. Si cercano sponsor per la ristrutturazione.

 

Fonte: https://www.corriere.it/buone-notizie/22_agosto_27/bulli-ci-avete-derisi-noi-inventiamo-pizza-gne-gne-8a9a9672-25ef-11ed-a1c0-67f68f2a84fa.shtml

 

Foto: https://www.facebook.com/pizzaut/photos/5990681187683894


02/09/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS